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INFORMATIVA PRIVACY GENERALE DELL’ISTITUTO

[Ver. S011 del 01/06/2021]

Qualora dovesse, a vario titolo, fornirci i Suoi dati personali, in applicazione dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (G.D.P.R.), è opportuno che prenda visione di una serie di informazioni che La possono aiutare a comprendere le motivazioni per le quali i Suoi dati verranno trattati e quali sono i diritti che potrà esercitare rispetto a questo trattamento.

Introduzione e definizioni generali Oggetto della tutela offerta da ogni normativa sulla privacy è il “trattamento di dati personali”.

Prima di addentrarci in questa informativa occorre definire cosa significhi “trattare dati personali” e per farlo ci pare che la cosa migliore sia quella di riferirsi in modo immediato al Regolamento UE 2016/679 che, all’Art. 4 n.2) lo definisce come l’attività della raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione di dati che fanno riferimento a persone fisiche identificate o identificabili.

In quanto persona fisica alla quale si riferiscono i dati trattati, il Regolamento UE 2016/679 La definisce con il termine “interessato” e Le riserva una serie di diritti e prerogative.

Primo di questi diritti è senza dubbio quello di essere informato, in maniera chiara e trasparente, in merito alle finalità e le modalità con cui verranno trattati i dati personali che, a vario titolo, fornirà direttamente o tramite il presente sito internet all’Istituto.

A tale obbligo di informazione si ottempera sottoponendo agli interessati documenti come questo che sta leggendo, integrato caso per caso, da altre informative più specifiche.

Per quanto attiene ai trattamenti svolti da parte di un Istituto Scolastico, noterà il frequente ricorso alla definizione degli stessi come “istituzionali”. Nell’ambito dell’Ordinamento Giuridico italiano infatti la scuola è considerata un soggetto dotato di capacità giuridica pubblica, che persegue finalità di interesse generale, opera in regime di diritto amministrativo ed esercita potestà pubbliche, in sintesi è annoverata nell’ambito di quella che viene definita “Pubblica Amministrazione” ai sensi dell’art. 1 c. 2 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.. In quanto tale la principale finalità “istituzionale” deve essere individuata nell’attività didattica volta a garantire il diritto allo studio, l’orientamento in ingresso ed in itinere, l’attività curriculare, il tutorato, i programmi di mobilità internazionale etc.

Come avviene il trattamento e per quale finalità saranno trattati i miei dati personali ? L’Istituto Scolastico esegue diversi trattamenti di dati personali, in particolare riferibili a:

1 – Allievi;

2 – Genitori e Tutori degli allievi;

3 – Personale dipendente ed assimilato;

4 – Membri degli organi collegiali dell’Istituto;

5 – Soggetti esterni con i quali intercorrono rapporti di fornitura di beni e/o servizi, collaborazione inter-

istituzionale e in regime di convenzione o accordo di rete;

tali trattamenti si svolgono esclusivamente al fine di adempiere agli obblighi connessi alla instaurazione ed al mantenimento dei rapporti suddetti per le diverse finalità previste dalle normative vigenti per il funzionamento delle scuole ed ispirandosi ai seguenti principi generali:

a) necessità: tutti i trattamenti e le tecnologie impiegate sono organizzati in modo da ridurre al minimo l’utilizzazione dei dati personali e identificativi e, tutte le volte che è possibile, viene fatto ricorso a dati anonimi o modalità che permettano di identificare l’interessato solo in caso di necessità;

b) finalità: i dati e i relativi trattamenti sono acquisiti ed effettuati esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola;

c) liceità; tutti i trattamenti eseguiti avvengono con modalità previste da leggi e regolamenti;

d) correttezza e lealtà; il principio di correttezza e lealtà riguarda la garanzia sia della fedeltà dei dati che l’integrità delle modalità di raccolta, archiviazione e trasmissione;

e) sicurezza e protezione; i trattamenti sono ispirati all’esigenza che ai dati personali abbia accesso esclusivamente personale espressamente incaricato;

Senza pretesa di esaustività (i dettagli saranno contenuti nelle informative specifiche che verranno di volta in volta fornite), i trattamenti svolti dall’Istituto ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE sono:

1 – iscrizione e frequenza degli allievi;

2 – gestione della carriera di personale ed allievi;

3 – utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica per tutti i fini;

4 – fruizione di contributi, agevolazioni e servizi connessi ai rapporti intercorrenti con l’Istituto;

5 – rilevazioni per la valutazione della didattica;

6 – applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro (D.Lgs. 81/2008);

7 – gestione dell’offerta formativa e dell’assegnazione degli incarichi;

8 – gestione della struttura organizzativa, dell’anagrafica del personale e registrazione degli eventi di
carriera (trattamento giuridico del personale);

9 – gestione delle pratiche assicurative e previdenziali;

10- trattamenti assistenziali, denunce e pratiche di infortunio, trattamenti assistenziali.

Per ciascuno dei suddetti trattamenti genericamente definiti, viene concessa informativa specifica agli interessati.

Quali garanzie ho che i miei dati siano trattati nel rispetto dei miei diritti e delle mie libertà personali ? Il trattamento avverrà nell’ambito degli uffici di direzione e segreteria e dei locali scolastici a ciò deputati in genere in modalità sia manuale che informatica. I dati di natura particolare e giudiziaria saranno trattati, in applicazione del principio di minimizzazione, esclusivamente da parte di una stretta cerchia di soggetti a ciò espressamente autorizzati. L’Istituto ha provveduto ad impartire ai propri incaricati istruzioni precise in merito alle condotte da tenere ed alle procedure da applicare per garantire la riservatezza dei dati dei propri utenti.

A garanzia della riservatezza dei dati saranno applicate misure di sicurezza organizzative ed informatiche volte ad impedire la distruzione, la perdita e la indebita divulgazione dei dati (Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici cartacei definiti dal Ministero per i Beni Culturali e Regole tecniche di conservazione definite dall’AG.I.D.).Non verrà eseguito su di essi alcun processo decisionale automatizzato (profilazione).

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti ? I dati personali forniti potranno essere comunicati a:

Dati degli allievi:

–          Enti territoriali per la verifica dell’obbligo scolastico e l’organizzazione dei servizi di loro competenza (gestione refezione se presente, fornitura di personale educatore, organizzazione trasporto, etc.);

–          Amministrazione scolastica nell’ambito di monitoraggi, gestione amministrativa e formazione dell’anagrafe nazionale degli studenti anche con riferimento a condizioni patologiche dell’allievo;

–          Altri Istituti di istruzione in caso di trasferimento;

–          Esperti ed educatori esterni di cui l’Istituto di avvale per prestazioni richieste dall’Istituto stesso e/o dall’Ente Locale per finalità di assistenza ed inclusione;

Dati del personale dipendente ed assimilato:

–          Enti previdenziali ed assistenziali;

–          Amministrazione finanziaria;

–          Uffici della Direzione Provinciale del Lavoro per la definizione delle pratiche sulla gravidanza e sulla sicurezza ed igiene del lavoro;

–          Organizzazioni Sindacali;

–          Amministrazione scolastica nell’ambito di monitoraggi e gestione amministrativa;

–          Altri Istituti di istruzione o Amministrazioni in caso di trasferimento, stage, tirocinio e P.C.T.O.;

Ed in generale:

–          INAIL in caso di infortunio;

–          ASL/ATS per le questioni inerenti allo stato vaccinale e alla tutela della salute;

–          Professionisti di cui l’Istituto si avvale (RSPP, DPO, M.C., Amministratore di sistema, agenzie formative, psicologi, psicopedagogisti etc.) per prestazioni obbligatorie o previste dal Piano dell’Offerta Formativa;

–          Fornitori di cui l’Istituto si avvale (gestore del registro elettronico e delle piattaforme didattiche a distanza, tecnici informatici incaricati della manutenzione, assicurazioni, agenzie di viaggio, tipografie e legatorie, fotografi e cineoperatori etc.);

–          Magistratura e forze di Polizia;

esclusivamente per le finalità istituzionali sopra esposte e nell’ambito di rapporti derivanti da obblighi giuridici e/o da prestazioni fornite da soggetti designati quali “responsabili del trattamento” ex art. 28 del G.D.P.R. o con cui si sono stipulati contratti contenenti clausole standard a tutela della privacy.

Fotografie che ritraggono gli allieviin occasione di attività didattiche afferenti ad attività istituzionali della scuola inserite nel Piano dell’Offerta Formativa, potranno essere esposte nei locali dell’Istituto ed all’interno delle aule per finalità di documentazione di quanto svolto.

I dati relativi agli esiti scolastici potranno essere esposti mediante affissione all’albo della scuola e mediante pubblicazione sul registro elettronico, nei limiti previsti dalle vigenti disposizioni in materia.

Alcuni dati personali e particolari (Certificazioni mediche, Piano Didattico Personalizzato, Profilo Dinamico Funzionale, Piano Educativo Individualizzato etc.) verranno comunicati al Ministero e sue articolazioni e, limitatamente ai dati anagrafici e di contatto, agli Enti Locali interessati al fine dell’erogazione dei servizi di loro competenza (fornitura di personale docente/educatore specializzato, organizzazione del servizio di trasporto, refezione etc.).

Ai sensi dell’Art. 25 bis del DPR 313/2002 i dati anagrafici di chi svolge mansioni a contatto diretto e regolare con minori saranno trasmessi all’ufficio del casellario giudiziale competente al fine di verificare l’assenza di condanne per taluno dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero l’irrogazione di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

Nessun dato personale verrà trasferito a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali con cui non sia stato stipulato alcun contratto contenente clausole standard a tutela della privacy.

Per quanto tempo terrete i miei dati ? I dati (sia cartacei che digitali) saranno conservati presso l’Istituto per tutto il tempo in cui la prestazione sarà attiva ed in seguito, al termine del percorso scolastico (allievi) o in caso di licenziamento, trasferimento o pensionamento (lavoratori), verrà trattenuto il fascicolo per il periodo di conservazione obbligatorio previsto dalla normativa vigente.

I tempi di conservazione dei dati sono stabiliti dalla normativa di riferimento per le Istituzioni scolastiche individuabile nella Legge 59/1997 (Art. 21), D.P.R. 275/1999, D.P.R. 445/2000,D.Lgs. 42/2004 e Legge 137/2002 (Art. 10).

Dati riferibili a documenti soggetti ad archiviazione illimitatao per 50 anni:contrattazione, verbali di riunioni, registri delle deliberazioni, protocolli, registri dei contratti, dati relativi a procedimenti disciplinari e giurisdizionali, contratti di prestazione d’opera e di assunzione, fascicoli individuali del personale e degli allievi, ordini di servizio, orari di servizio e registro assenze, registri degli stipendi ed altri assegni, liquidazione consulenze,  accertamenti sanitari riferiti a malattie professionali ed infortuni, attestati di aggiornamento del personale, registri di iscrizione/immatricolazione degli allievi, registri generali dei voti e delle valutazioni, dati relativi a borse di studio, elaborati delle prove scritte, grafiche e pratiche per gli esami di Stato, pagelle e dati di scrutinio;

Dati riferibili a documenti soggetti ad archiviazione per 6 anni(con obbligo comunque di conservazione di 1 esemplare a campione): elezione e convocazione organi collegiali, richieste di certificati ed autorizzazioni rispetto all’uso dei locali, elenchi buoni libro e cedole librarie, elenchi servizio mensa, elenchi servizio di trasporto degli allievi, domande di ferie e permessi, copie certificati di servizio, certificati di nascita e vaccinazione e documenti vaccinali in genere, registri delle assenze degli allievi.

Dati riferibili a documenti soggetti ad archiviazione per 1 anno: elaborati delle prove scritte, grafiche e pratiche degli allievi ad esclusione di quelli prodotti per l’esame di Stato (con obbligo comunque di conservazione di 1 annata a campione ogni 10 anni), richieste di accesso e di copie di atti.

Tutta la documentazione di natura contabile-amministrativa è soggetta ad obbligo di conservazione decennale.

Quali sono i miei diritti ? In qualità di interessato Lei ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento o al R.P.D./D.P.O.:

– La conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano;

– L’accesso ai Suoi dati, la loro rettifica, integrazione o cancellazione (se ne ricorrono i presupposti);

– La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano (se ne ricorrono i presupposti);

– La portabilità dei dati;

L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato europeo di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Chi è il Titolare del trattamento ? L’Istituto Scolastico nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore
Responsabile della protezione dei dati
(R.P.D. / D.P.O.)
Luca Corbellini
c/o Studio AG.I.COM. S.r.l. – Via XXV Aprile, 12 – 20070 SAN ZENONE AL LAMBRO (MI)e-mail dpo@agicomstudio.it

INFORMATIVA PRIVACY COOKIES

Per quale finalità saranno trattati i miei dati personali ? I cookies sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l’esperienza per l’utente. La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso. Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocati da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine. In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso sul nostro sito Web.

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I cookies “tecnici”, a norma di legge, possano essere utilizzati anche in assenza del consenso dell’interessato.

Il nostro Istituto informa dunque in primo luogo che sul sito sono operativi cookies tecnici necessari per navigare all’interno del sito stesso ed altri cookies utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito (cookies cosiddetti “analytics”) che perseguono esclusivamente scopi statistici (e non anche di profilazione o di marketing) e raccolgono informazioni in forma aggregata senza possibilità di risalire alla identificazione del singolo utente. In questi casi, dal momento che la normativa vigente prescrive che per i cookies analytics sia fornita all’interessato l’indicazione chiara e adeguata delle modalità semplici per opporsi (opt-out) al loro impianto (compresi eventuali meccanismi di anonimizzazione dei cookies stessi), specifichiamo che è possibile procedere alla disattivazione dei cookies analytics come segue: aprire il proprio browser, selezionare il menu impostazioni , cliccare sulle opzioni internet, aprire la scheda relativa alla privacy e scegliere il desiderato livello di blocco cookies. Qualora si voglia eliminare i cookies già salvati in memoria è sufficiente aprire la scheda sicurezza ed eliminare la cronologia spuntando la casella “elimina cookies”.

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti ?  

No, nessun dato verrà trasmesso a terzi da parte nostra.

Quali sono i miei diritti ? L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

– L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;

– La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;

– La portabilità dei dati;

L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Chi è il Titolare del trattamento ? L’Istituto Scolastico nella persona del Rappresentante Legale pro tempore
Responsabile della protezione dei dati
(R.P.D. / D.P.O.)
Luca Corbellini
c/o Studio AG.I.COM. S.r.l. – Via XXV Aprile, 12 – 20070 SAN ZENONE AL LAMBRO (MI)e-maildpo@agicomstudio.it

 

NEWSLETTER: INFORMATIVA PRIVACY

La presente viene resa agli utenti che accedono al sito web dell’Istituto e che desiderano iscriversi alla newsletter informativa gratuita, presente su di esso, al fine di ricevere periodiche informazioni riguardanti la vita dell’Istituto, i commenti ai fatti, i promemoria per le scadenze ed ogni altra informazione sulle iniziative prese.

 

 

Per quale finalità saranno trattati i miei dati personali ? I tuoi dati di contatto verranno custoditi nella banca dati elettronica dell’Istituto Scolastico, residente sull’area del sito internet istituzionale,al solo fine di rendere possibile l’invio periodico di e-mail per i fini già sopra esposti di informazione, commento e promemoria circa le attività svolte dall’Istituto.

Unica fonte di legittimazione rispetto a questo trattamento è il tuo consenso, che potrai revocare in ogni momento determinando così la cancellazione dalla newsletter.

Quali garanzie ho che i miei dati siano trattati nel rispetto dei miei diritti e delle mie libertà personali ? Il trattamento avverrà nell’ambito degli uffici di segreteria e dei locali in cui avviene l’attività l’i.t. di Istituto in modalità completamente informatica.

A garanzia della riservatezza dei dati saranno applicate misure di sicurezza organizzative ed informatiche adeguate di cui viene data evidenza all’interno del “Documento delle misure a tutela dei dati delle persone” elaborato da questa Istituzione scolastica.

Non verrà eseguito su di essi alcun processo decisionale automatizzato (profilazione).

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti ? I Dati personali in questione (indirizzo e-mail) non verranno ceduti a terzi né comunicati a chicchessia.

Gli stessi non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

Per quanto tempo terrete i miei dati ? I dati saranno conservati presso l’Istituto per tutto il tempo in cui la prestazione sarà attiva, non appena la scuola dovesse ricevere la revoca del consenso con il conseguente ordine di cancellazione dell’indirizzo e-mail dalla newsletter, lo stesso verrà prontamente eseguito.
Quali sono i miei diritti ? L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

– L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;

– La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;

– La portabilità dei dati;

L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Cosa accade se non conferisco i miei dati ? Il conferimento dei dati non è obbligatorio se non al fine dell’invio delle comunicazioni informative tramite e-mail. L’eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati avrà come conseguenza certa l’impossibilità di una corretta erogazione del servizio.
Chi è il Titolare del trattamento ? L’Istituto Scolastico nella persona del Rappresentante Legale pro tempore
Responsabile della protezione dei dati
(R.P.D. / D.P.O.)
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INFORMATIVA PRIVACY
INTEGRAZIONE VERIFICA CERTIFICAZIONE VERDE “GREEN PASS”

[Ver. C011ter del 09/12/2021]

Ad integrazione di quanto già comunicato all’atto della costituzione del rapporto con l’Istituto Scolastico mediante l’informativa di base, in applicazione dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (G.D.P.R.), desideriamo informarLa di un nuovo trattamento di dati personali che La potrà interessare:

 

Come avviene il trattamento e per quale finalità saranno trattati i miei dati personali ? Il trattamento dei dati personali necessari, pertinenti e non eccedenti, avverrà allo scopo ultimo di prevenire e contenere il contagio da SARS-CoV-2, in applicazione di un obbligo legale a cui il Titolare del trattamento è sottoposto nonché di eseguire un compito di interesse pubblico ai sensi dell’Art. 6, paragrafo 1 lettera c) ed e) del Regolamento UE 2016/679. Il trattamento inoltre è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante come previsto dall’Art. 9, paragrafo 2, lettera g) del medesimo Regolamento UE.
Ai sensi dell’Art. 9-ter del D.L. 52/2021 convertito con modificazioni dalla L. 87/2021, introdotto dall’Art. 1 comma 6 del D.L. 111/2021 nonché dal D.P.C.M. 17/06/2021 ss.mm.ii., a far data dal 01/09/2021 e fino al termine dello stato di emergenza, il Datore di Lavoro o un suo delegato richiederà, a chiunque acceda ai locali dell’Istituto, l’esibizione del Certificato Verde (green-pass), consentendo l’accesso esclusivamente a chi, in seguito alla lettura del codice a barre bidimensionale (IR Code) mediante l’applicazione “VerificaC19”, risulterà possedere i requisiti di accesso (Codice VERDE o BLU).
Dal 13/09/2021 è stata implementata una nuova funzionalità di verifica automatizzata tramite il Sistema Informativo del Ministero dell’Istruzione SIDI, che interagisce con la Piattaforma nazionale DGC (Digital Green Certificate) del Ministero della Salute, con la finalità di consentire ai Dirigenti Scolastici o loro delegati, il possesso delle certificazioni verdi digitali COVID-19 in corso di validità del personale docente e A.T.A. per consentire agli stessi l’accesso giornaliero nella sede ove prestano servizio.
Dal 15/12/2021, in applicazione del D.L. 172/2021, è introdotto per il personale scolastico, l’obbligo vaccinale per la prevenzione dal virus SARS-CoV-2, L’adempimento dell’obbligo vaccinale viene verificata, per il solo personale scolastico, nei modi sopra esposti (controllo individuale mediante APP o massivo tramite piattaforma SIDI) ma con riferimento alla certificazione verde “rafforzata”.
Per i lavoratori della scuola che non risultassero in regola con il Certificato Verde rafforzato (green-pass), il Titolare del trattamento richiederà la produzione, nei modi e nei tempi previsti dalla legge, di documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione, l’attestazione medica recante l’omissione o il differimento della stessa, la ricevuta della prenotazione o l’insussistenza dei presupposti per l’obbligo vaccinale.
Quali dati tratterete al fine di raggiungere le finalità sopra esposte ? Il Datore di lavoro o il suo delegato, consulterà la schermata dell’applicazione “VerificaC19” che fornirà i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita ed esito del controllo (verde, blu o rosso).
Si precisa che la visione dell’esito del controllo (verde, blu o rosso) non consente al soggetto deputato al controllo di visionare le informazioni che hanno determinato tale esito.
Nel caso di verifica “VERDE” o “BLU”, consentirà l’accesso al soggetto senza in alcun modo registrare né conservare tale informazione, nel caso di verifica “ROSSA” invece, comunicherà al Datore di lavoro il nominativo del soggetto a cui sarà stato impedito l’accesso a fini documentativi, per consentire al datore di lavoro l’applicazione delle sanzioni amministrative nonché per il computo dei giorni di assenza ingiustificata che condurranno, se del caso, alla sospensione del rapporto di lavoro.
Nel caso in cui il soggetto deputato al controllo (datore di lavoro o suo delegato), nutrisse dubbi sulla congruità del certificato (ad esempio qualora riportasse un nominativo appartenente ad un genere diverso rispetto a quello del soggetto verificato o una data di nascita palesemente incompatibile con l’età evidente) potrà procedere alla verifica dell’identità del soggetto controllato richiedendo l’esibizione di documento di identità in corso di validità e verificando la corrispondenza dei dati anagrafici del documento di identità con quelli visualizzati dalla APP “VerificaC19”;
Al fine di assicurare il più efficace ed efficiente processo di verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 nell’ambito scolastico statale di cui all’art. 9-ter, comma 1, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, il Ministero della salute rende disponibile agli uffici scolastici regionali e alle scuole statali del sistema nazionale di istruzione un’apposita funzionalità che consente una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 del solo personale in servizio presso la singola istituzione scolastica mediante un’interazione tra il sistema informativo dell’istruzione-SIDI e la piattaforma nazionale-DGC. L’Istituto si avvale quindi della possibilità di eseguire il controllo massivo del possesso della certificazione verde mediante tale portale ad opera del Dirigente Scolastico o suo delegato.
Per i lavoratori della scuola che non risultassero in regola con il Certificato Verde rafforzato (green-pass), il Titolare del trattamento richiederà la produzione, nei modi e nei tempi previsti dalla legge, di documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione, l’attestazione medica recante l’omissione o il differimento della stessa, la ricevuta della prenotazione o l’insussistenza dei presupposti per l’obbligo vaccinale.
I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti ? I dati personali relativi al controllo del certificato verde ossia nome, cognome, data di nascita ed esito del controllo (verde, blu o rosso), saranno consultati da parte del Datore di lavoro o del suo delegato a norma di quanto previsto all’Art. 13 comma 2 lettera c) del D.P.C.M. del 17/06/2021 e ss.mm.ii.
Tramite SIDI verranno gestite esclusivamente le informazioni riferite al personale docente e A.T.A. per i quali è prevista l’effettiva presenza in servizio nel giorno della verifica ed in particolare i dati ad esso riferibili saranno nome, cognome, tipologia di personale (docente o A.T.A.) e Istituzione Scolastica in cui presta servizio oltre all’esito della verifica circa il possesso della certificazione verde in corso di validità.
Sono trattati inoltre i log applicativi che tracceranno la user-ID del soggetto che ha effettuato l’interrogazione, l’esito della richiesta, l’elenco dei Codici Fiscali dei lavoratori verificati e la data e l’ora della verifica.
Le informazioni di cui sopra sono riferibili indifferentemente ai dati relativi al controllo della Certificazione Verde di base quanto di quella rafforzata.
Cosa accade se non conferisco i miei dati ? Il conferimento dei dati è obbligatorio, la mancata esibizione del certificato verde, di base o rafforzato che sia, comporterà l’applicazione delle sanzioni amministrative nonché la sospensione del rapporto di lavoro come previsto dal medesimo Decreto Legge.
Cos’altro devo sapere ? Per semplicità ed esigenze di brevità la presente rappresenta una integrazione della informativa di base fornita all’atto della costituzione del rapporto, tutte le informazioni relative ai Suoi diritti ed a quanto non espressamente riportato in questo modulo potrà ricavarle dalla lettura dell’informativa citata.
Potrà ottenere inoltre maggiori informazioni contattando il Titolare del trattamento all’indirizzo riportato sulla carta intestata e/o il R.P.D./D.P.O. all’indirizzo e-mail dpo@agicomstudio.it

INFORMATIVA PRIVACY AGLI ALLIEVI
INTEGRAZIONE CONTROLLO GREEN PASS

[Ver. A099 del 07/02/2022]

Ad integrazione di quanto già comunicato all’atto della costituzione del rapporto con l’Istituto Scolastico mediante l’informativa di base, in applicazione dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (G.D.P.R.), desideriamo informarLa di un nuovo trattamento di dati personali che La potrà interessare:

 

Come avviene il trattamento e per quale finalità saranno trattati i miei dati personali ? Il trattamento dei dati personali necessari, pertinenti e non eccedenti, avverrà allo scopo ultimo di prevenire e contenere il contagio da SARS-CoV-2, in applicazione di un obbligo legale a cui il Titolare del trattamento è sottoposto nonché di eseguire un compito di interesse pubblico ai sensi dell’Art. 6, paragrafo 1 lettera c) ed e) del Regolamento UE 2016/679. Il trattamento inoltre è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante come previsto dall’Art. 9, paragrafo 2, lettera g) del medesimo Regolamento UE.
L’art. 6 comma 5 del D.L. 05 del 04 Febbraio 2022 consente alle istituzioni scolastiche il controllo della condizione sanitaria degli allievi che consente la didattica in presenza, mediante l’applicazione mobile per la verifica delle certificazioni verdi (Green Pass).
Quali dati tratterete al fine di raggiungere le finalità sopra esposte ? Il Datore di lavoro o il suo delegato, consulterà la schermata dell’applicazione “VerificaC19” che fornirà i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita ed esito del controllo (verde, blu o rosso).
Si precisa che la visione dell’esito del controllo (verde, blu o rosso) non consente al soggetto deputato al controllo di visionare le informazioni che hanno determinato tale esito.
Nel caso di verifica “VERDE” o “BLU”, consentirà l’accesso al soggetto senza in alcun modo registrare né conservare tale informazione, nel caso di verifica “ROSSA” invece non consentirà al soggetto di accedere a scuola.
Nel caso in cui il soggetto deputato al controllo (datore di lavoro o suo delegato), nutrisse dubbi sulla congruità del certificato (ad esempio qualora riportasse un nominativo appartenente ad un genere diverso rispetto a quello del soggetto verificato o una data di nascita palesemente incompatibile con l’età evidente) potrà procedere alla verifica dell’identità del soggetto controllato richiedendo l’esibizione di documento di identità in corso di validità e verificando la corrispondenza dei dati anagrafici del documento di identità con quelli visualizzati dalla APP “VerificaC19”;
I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti ? I dati personali relativi al controllo del certificato verde ossia nome, cognome, data di nascita ed esito del controllo (verde, blu o rosso), saranno consultati da parte del Datore di lavoro o del suo delegato a norma di quanto previsto all’Art. 13 comma 2 lettera c) del D.P.C.M. del 17/06/2021 e ss.mm.ii.
Cosa accade se non conferisco i miei dati ? La mancata esibizione del certificato verde comporterà l’impossibilità di accedere ai locali scolastici salvo che la sussistenza dei requisiti sanitari che consentono la didattica in presenza non venga comprovata mediante la consegna dei documenti giustificativi
Cos’altro devo sapere ? Per semplicità ed esigenze di brevità la presente rappresenta una integrazione della informativa di base fornita all’atto della costituzione del rapporto, tutte le informazioni relative ai Suoi diritti ed a quanto non espressamente riportato in questo modulo potrà ricavarle dalla lettura dell’informativa citata.
Potrà ottenere inoltre maggiori informazioni contattando il Titolare del trattamento all’indirizzo riportato sulla carta intestata e/o il R.P.D./D.P.O. all’indirizzo e-mail dpo@agicomstudio.it