Le cose belle hanno bisogno di tempo

Le cose belle hanno bisogno di tempo

La maestra Marzia racconta: «Tutto è iniziato un paio di mesi fa, quando una mattina io e la maestra Alice abbiamo letto e interpretato ai bambini mezzani la storia “Piccolo blu e piccolo giallo”. Questo ci ha permesso di portarli alla scoperta del colore verde e delle sue sfumature e di sottolineare la bellezza e le opportunità che offre lo stare insieme. Il desiderio di condividere momenti significativi è emerso anche durante il pranzo, al punto che i quadri realizzati in precedenza col colore verde si sono trasformati in “Quadri tovaglietta”, come li hanno chiamati i bambini».
La bimba Amelia ha detto: «Ora tutto è pronto per usare i nostri quadri come tovaglietta quando mangiamo insieme ai Panda». E Bianca: «Anche mia mamma a casa usa la tovaglietta!». Zeno: «Ora possiamo apparecchiare sulla nostra tovaglietta». Agata: «Apparecchiare e sparecchiare».
Bo: «Possiamo oggi, subito, tutti insieme?».
La maestra Marzia ha risposto: «Ci vuole ancora un po’ di pazienza bambini, perché prima ciascuno di voi deve finire di completare la propria tovaglietta, poi ci organizzeremo per fare un pranzo tutti insieme e sarà bellissimo! Le cose belle hanno bisogno di tempo». La voglia che la tovaglietta di ciascuno fosse completata, ha spinto i bambini a lavorare più intensamente, decidendo insieme come disporre il tovagliolo, il piatto, il bicchiere e le posate, trovando nello spazio il posto giusto e, infine, tracciandone il contorno. E ora non resta loro che aspettare di vivere pranzi speciali insieme!