È possibile fare coding coi bambini

È possibile fare coding coi bambini

Il Coding è una disciplina che ha come base quei processi mentali che mirano alla risoluzione dei problemi e la comprensione del comportamento umano attraverso concetti tipici solitamente del mondo digitale.
La maestra Giulia racconta: «Prendendo spunto da un interesse personale per le tecnologie e i media ho pensato a come mettere a disposizione le mie conoscenze e competenze ai bambini del gruppo dei Grandi. Così, con colleghe e coordinatrice, abbiamo deciso di proporre un laboratorio di Coding.
Siamo partiti dal gioco corporeo facendo in modo che bambine e bambini cominciassero a prendere confidenza con alcuni concetti cardini del Coding: il riconoscimento di un problema-situazione da risolvere, l’analisi, l’elaborazione di una strategia risolutiva e la sua codificazione. Dopo aver sperimentato alcuni percorsi di movimento, allenando le competenze relative al controllo del proprio corpo e alla collaborazione di squadra, è giunto il momento di trasferire tutto su un foglio. “Ho capito come possiamo chiamare questo laboratorio! Lo chiameremo Laboratorio dei Giochi Intelligenti”, ha detto Vittorio.
È iniziato così un viaggio con i bambini, che mano a mano hanno creato dei percorsi. Da qui è nata l’idea di scrivere una storia che raccontasse le loro avventure: “La storia dei nove bambini esploratori alla ricerca del tesoro perduto”. A quel punto, dopo tante prove, errori ed esperimenti fisici, i bambini hanno potuto incontrare un robot programmato a loro misura.
“Maestra, fa come noi! Conosce le direzioni e le capisce, così riesce a muoversi!”, si è stupito Filippo. Chissà quali altre opportunità nasceranno…».