Un nuovo modo di valutare
I diretti interessati lo sanno bene, ma forse non tutti sanno che alla scuola primaria da quest’anno è stata introdotta una nuova modalità di valutazione degli alunni.
I voti espressi in numeri sono stati sostituiti da 4 giudizi descrittivi: “in via di prima acquisizione”, “base”, “intermedio”, “avanzato”. Ma questa non è l’unica novità, il cambio del modo di esprime i giudizi segna una differenza nel modo di intendere la valutazione, che non è la misurazione delle performance degli alunni, ma uno strumento di consapevolezza.
Vi proponiamo di seguito alcune schede di approfondimento, potete scaricare il file pdf cliccando qui.
![](https://www.imiberg.it/wp-content/uploads/2021/03/Diapositiva1-1.jpg)
![](https://www.imiberg.it/wp-content/uploads/2021/03/Diapositiva2.jpg)
![](https://www.imiberg.it/wp-content/uploads/2021/03/Diapositiva3.jpg)
![](https://www.imiberg.it/wp-content/uploads/2021/03/Diapositiva4.jpg)
![](https://www.imiberg.it/wp-content/uploads/2021/03/Diapositiva5.jpg)
![](https://www.imiberg.it/wp-content/uploads/2021/03/Diapositiva6.jpg)