ITALTRANS E IMIBERG EDUCATIONAL PARTNER

ITALTRANS E IMIBERG EDUCATIONAL PARTNER

SCUOLA IMIBERG E ITALTRANS EDUCATIONAL PARTNER

Il 30 novembre e il 1° dicembre agli Open Day dell’Istituto Imiberg verrà presentata la nuova collaborazione tra la scuola e l’azienda leader italiana del settore trasporti e logistica.

Dopo anni di collaborazione sul fronte alternanza scuola-lavoro l’Istituto Imiberg di Bergamo e Italtrans hanno deciso di rafforzare la loro partnership per formare giovani tecnici del settore economico pronti ad affrontare il mondo del lavoro.

La partnership coinvolge le classi 3°, 4° e 5° dell’Istituto Tecnico Economico Imiberg e prevede lo svolgimento di diversi argomenti di studio direttamente in azienda, con approfondimenti pratici sul reale utilizzo delle conoscenze teoriche, ma anche l’approfondimento teorico in classe con professionisti Italtrans di alcuni argomenti tecnici.

«La scuola ha bisogno di formarsi continuamente, anche andando “a scuola” dalle aziende, in particolare per gli indirizzi tecnici – spiega Francesca Galbiati Preside dell’Imiberg –. Può sembrare paradossale, ma l’unico posto dove un ragazzo può vedere come funziona operativamente un gestionale o un sistema informatico integrato per la logistica è in azienda. Da questo punto di vista siamo molto soddisfatti di lavorare con Italtrans perché si tratta di un’impresa proiettata nel futuro, protagonista di un settore sempre più al centro della nostra economia. Un’azienda che ha a cuore la formazione dei giovani del nostro territorio, anche in prospettiva occupazionale, e che sta investendo moltissimo in innovazione».

Oltre a studiare e provare strumenti normalmente molto distanti dal mondo scolastico, questo tipo di percorso aiuterà i ragazzi a formare un bagaglio di competenze e conoscenze attitudinali e comportamentali utili per vivere in un mondo che continua a cambiare.

«Da anni – spiega Matteo Testa, Direttore risorse umane Italtrans – accogliamo studenti e collaboriamo in progetti di alternanza scuola-lavoro. Con Imiberg cerchiamo adesso di fare un passo in più, rendendoci disponibili per un progetto articolato di accompagnamento dei futuri diplomati che permetta loro di mettere alla prova e perfezionare ciò che studiano in aula, sperimentando le competenze acquisite nelle situazioni concrete. Ben consapevoli che in vista di un futuro lavorativo sono importanti non solo le capacità specifiche di mestiere, ma soprattutto quelle abilità di base che permettono di continuare ad imparare., le cosiddette “soft skills”: flessibilità, cultura del lavoro, curiosità, facilità di relazioni».

Il nuovo percorso prenderà il via con l’anno scolastico 2019-20 e sarà presentato agli Open Day che si terranno presso la sede della scuola in via Santa Lucia, 14 a Bergamo, il 30 novembre dalle 17.00 alle 21.00 e il 1° dicembre dalle 10.00 alle 13.00.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL COMUNICATO STAMPA.