Russia 1917. Il sogno infranto di «un mondo mai visto»

Russia 1917. Il sogno infranto di «un mondo mai visto»

In occasione dei cento anni dalla Rivoluzione Russa ospiteremo un percorso di storia contemporanea organizzato da Fondazione Russia Cristiana, in collaborazione con l’Associazione Bergamo Incontra.

Il percorso inizia con il corso di formazione gratuito per insegnanti, indirizzato in particolar modo ai docenti di storia, filosofia e lettere.

Il corso sarà tenuto dal prof. Adriano Dall’Asta (Docente di Lingua e Letteratura russa presso l’Università Cattolica di Milano e Accademico della Biblioteca Ambrosiana) e dalla dott.ssa Marta Carletti (ricercatrice presso la Fondazione Russia Cristiana e Direttore Responsabile della Rivista “La nuova Europa”).

Lezioni:

La Russia a cavallo di ‘800-900, il contesto storico. La Piccola rivoluzione e la prima guerra mondiale (venerdì 10 novembre 2017, ore 14.30-16.30, teatro Imiberg)

Il 1917 e la presa del potere. Storiografia e bilancio teorico (venerdì 17 novembre 2017, ore 14.30-16.30, teatro Imiberg)

In un secondo momento, 1-9 febbraio 2018, la nostra scuola ospiterà la mostra storico-fotografica dal titolo “Russia 1917. Il sogno infranto di «un mondo mai visto»”. Visitabile su prenotazione da parte di scolaresche e visitatori privati con la guida di un curatore o di una guida.

E’, inoltre, possibile attivare dei percorsi di alternanza scuola-lavoro per studenti che volessero fare le guide della mostra.

Cliccate qui per scaricare la presentazione del percorso.

Cliccate qui per scaricare la scheda introduttiva.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria dell’Associaizone Bergamo Incontra: +39 338 1147984, info@bergamoincontra.com.