News

4° ITE PLURIPREMIATA CON UP-CYCLE!

UPCYCLE COMPANY PREMIATA CON IL GLOBAL GOALS AWARD

Dopo Industriamoci e Premio Miglior Strategia di Vendita di Junior Achievement la mini-company degli studenti dell’Imiberg sbanca anche ad Impresa in Azione

Gli studenti della 4° Istituto Tecnico Economico Imiberg riceveranno settimana prossima a Milano il premio Global Goals Awards per UpCycle, l’impresa formativa che hanno creato durante questo anno scolastico. Il premio è dedicato all’impatto sull’ambiente, sulla comunità e sugli equilibri economici e sociali del fare impresa e viene assegnato nell’ambito di Impresa in Azione, il programma per l’educazione imprenditoriale di Junior Achievement Italia.

UpCycle è nata dall’esperienza di alternanza scuola-lavoro che la classe ha svolto presso la Pietro Radici Industies & Brands s.p.a. I ragazzi hanno trovato il modo di fare riviere alcuni elementi di scarto della produzione dell’azienda di Cazzano Sant’Andrea, come erba sintetica e moquette, trasformandoli in oggetti di design. Hanno così ideato, prodotto e venduto portapenne e portachiavi, sviluppando un progetto di economia circolare sostenibile.

UpCycle aveva già ottenuto altri prestigiosi riconoscimenti nelle scorse settimane, è stata premiata al concorso Industriamoci Junior di Confindustria Bergamo e ha ottenuto il Premio per la Miglior strategia di Vendita al Concorso Regionale di Junior Achievement Italia.

«Tutti questi riconoscimenti – commenta Alessia Grossi, coordinatrice dell’ITE Imiberg – ci gratificano per l’impegno che i ragazzi hanno profuso nel progetto durante tutto l’anno. Ma l’obiettivo più grande raggiunto è quello di vedere gli studenti crescere, diventare più grandi dentro le responsabilità che un’iniziativa così complessa porta con sé. Tutto questo però non sarebbe stato possibile senza l’aiuto delle diverse aziende che ci hanno supportato e con le quali abbiamo collaborato: Pietro Radici Industries & Brands, Chimiver, CMS, Rema Control, N.I.R.A. e Quo-d. A loro va un grandissimo ringraziamento!»

«UpCycle ci ha reso un gruppo lavorativo in grado di confrontarsi, affrontare e risolvere problemi aziendali e non solo – continua Alessandro Bonini, uno degli studenti coinvolti –. Grazie a questo progetto siamo entrati in contatto con il mondo del lavoro, capendo e rispettandone ruoli, scadenze e responsabilità».

Al seguente link il comunicato di JA Italia: https://www.jaitalia.org/2019/05/29/li-t-c-maria-immacolata-imiberg-bergamo-vince-global-goals-award-vivigas-energia-viviesco/

 

Visualizza questo post su Instagram

 

I ragazzi di 4° ITE premiati per il progetto @upcycle_company al concorso Industriamoci Junior di @confindustria_bergamo! . . #imiberglife

Un post condiviso da Scuola Imiberg (@scuolaimiberg) in data: